NPC RIETI – SALERNO, CRONACA E COMMENTO POST-MATCH

Una NPC ferita, e in cerca di punti, ospita al PalaSojourner la Power Salerno, mettendo sul parquet il tanto atteso Aaron Thomas. Padroni di casa che partono con le marce alte con la prima del #25 americano che mette in campo tutta la sua voglia di giocare. Suoi i primi quattro punti di Rieti. La Power Salerno, grazie ai tiri dalla lunetta, pareggia e poi supera gli arancioblù grazie alla tripla di Chaves. Però gli uomini di Ponticiello non ci stanno e reagiscono subito, con un mini break da 0-5 recuperano e vanno sul -1. Da segnalare la tripla di Capocotta. A 5:34, sempre il numero 85 di Rieti, fa 1/2 ai Liberi e regala il pareggio ai suoi, punteggio 12 – 12. Fallo di Chaves su Cassar, possesso Rieti, il numero 14 che mette a segno i suoi primi due punti a 3:53 dal fine frazione. Stanic da due e nuovo vantaggio Salerno a 2:50. In questa fase Rieti sbaglia molto dal pitturato. Bomba di Melchiorri a 2:01 e la NPC controsorpassa i campani. Ecco ancora Thomas, fiammata del campione che con forza penetra nel pitturato avversario e nonostante subisca un fallo segna e completa il gioco da tre mettendo anche il Libero aggiuntivo. Score 20 – 14. Ancora Thomas che ruba palla a 37″:35, subisce fallo e mette 1/2 dalla lunetta, +3 NPC. Ancora un pallone rubato da Rieti con Baldassarre che si invola a canestro e segna. Primi punti anche per Cannavina che sulla sirena segna il +7 arancioblù. La prima frazione termina sul 25 – 18.

Seconda frazione di gioco al via con i punti di Meluzzi che regala ai suoi il massimo il vantaggio, +9. Punteggio 27 – 18. A 7:42 bellissima penetrazione di Cappelletti che segna da due. Nella nuova fase offensiva di Salerno è Mei a metterla da tre, -4 Power. Ancora Baldassarre da due e fallo subito, gioco completato con il Liberl aggiuntivo messo a segno: NPC Rieti 32 – 25 Power Salerno. Melchiorri tenta l’assist per Ly-Lee, fallo sul numero 0 reatino che fa 0/2 ai Liberi. Tripla di Sulina sul ferro. A 2:35 tripla di Salerno sul ferro, nella controffensiva reatina assist di Baldassarre e canestro del capitano Melchiorri che pochi istanti dopo infila anche la bomba del +10 NPC. Score 38 – 28. Rimbalzo difensivo di Sulina, palla a Meluzzi che penetra e la mette in appoggio sotto canestro. Ancora una palla rubata da Sulina, la sfera va nelle mani di Thomas che mette in cascina altri due punti, +12 NPC, massimo vantaggio dei reatini. Il primo tempo finisce sul punteggio di 42 – 32.

Al via la terza frazione con i due punti degli ospiti. Arresto e tiro di Thomas che segna da due. Ancora il #25 di Rieti che dà un cioccolatino a Capocotta che subisce fallo e segna 1/2 ai Liberi. Stanic risponde alle critiche del pubblico sugli spalti, l’arbitro fischia il tecnico al numero 7 di Salerno, terzo fallo per lui. Tripla dei gialloblu campani che tornano sul -8. Stanic per Mei che segna a 6:27 il 45 – 43, coach Ponticiello ricorre al time out per assestare le idee. Bomba di Baldassarre dal parcheggio del PalaSojourner ed NPC avanti di cinque. Sul ribaltamento di fronte tripla anche per Salerno. A 5″ dalla sirena pareggio degli ospiti.

 Ultima frazione combattuta, giocata su ritmi altissimi. Canestro ambo le parti, le squadre lottano punto a punto. A 7:53 dalla fine score 60 – 57. Gran gioco di Baldassarre che elude l’intervento dell’avversario e la mette in appoggio. Sul ribaltamento di fronte tripla di Matrone. A 6:15 stoppatonadi Ly-Lee che infiamma il pubblico del PalaSojourner. Grave errore di Meluzzi che regala palla agli avversari che si involano a canestro, – 2 Salerno. Il #40 di Rieti però si fa perdonare subito dopo con un canestro. Squadre ancora incollate, a 4′ dalla fine punteggio 68 – 67. Gran bomba di Thomas e Rieti sul +4. Kekovic pesta la linea di fondo ed il possesso passa a Rieti. A 2:05 lo slidig doors, brutto pallone perso in attacco dalla NPC e canestro del pareggio Salerno, 71 – 71. Anche Thomas perde palla e 1:09 con Kekovic più lesto, passaggio lungo e canestro degli ospiti che sorpassano la NPC con soli 59″ da giocare. Match teso. Meluzzi per il pareggio ai Liberi della NPC. Stoppata di Baldassarre e palla a Meluzzi che da tre sbaglia, si va all’over-time anche in questo match. Risultato 73 – 73.

Tripla di Baldassarre sul ferro, canestro di Kekovic, a 3:55 Salerno in vantaggio. Assist di Suluna e canestro di Baldassarre. Meluzzi perde palla, manda a canestro gli avversari e commette fallo regalando a Salerno un gioco da tre punti per il +5 a 3″. Stoppata di Thomas che evita il tracollo. Chaves da due, + 6 Salerno. Thomas 2/2 ai Liberi. La partita termina 78 – 85. 

TABELLINI

Ly-Lee 2, Baldassarre 17, Melchiorri 10, Cassar 4, Cannavina 2, Thomas 22, Meluzzi 12, Capocotta 9. 

Candotto 5, Chaves 27, Stanic 7, Pall 6, Kekovic 9, Favali 2, Mei 11, Matrone 11, Cappelletti 4, Duranti 3.

Di seguito le dichiarazioni post-match di coach Francesco Ponticiello a margine della sconfitta della NPC Rieti in casa contro la Power Salerno:

“Pare evidente che abbiamo perso la seconda partita casalinga consecutiva in modalità speculare, abbassando l’intensità difensiva nel secondo tempo, non tirando assolutamente nella modalità dei primi venti minuti. Il nostro gioco offensivo si è via via spento e abbiamo pagato a caro prezzo. Salerno è stata brava a crescere nel corso del match, insistendo nel pick and roll centrale. Nostri le erronee letture e i problemi di tenuta. Le prime due partite ci avevano illusi, in pre-season l’avevamo detto che c’era tanto da lavorare. Meluzzi è a Rieti solamente dalla metà di settembre, Thomas la prima volta in campo oggi. E chiaro che bisogna avere molta molta energia in più per far sì che la nostra tenuta di gara, in questo momento tolto il bruttissimo match di Roma, farlo diventare di 40 minuti anche con l’innesto di Fabi. Su di lui si è optato per una diversa strategia di utilizzo, visto che è fermo da due settimane e mezzo. Nel frangente odierno, quando il match è diventato molto fisico, avremmo rischiato di perderlo per molto tempo”.