La NPC Rieti viene piegata in casa contro la Umana Chiusi che scende sul parquet del PalaSojourner con una prestazione di qualità, soprattutto dalla lunga distanza. Al termine dei 40 minuti i ragazzi di coach Paternoster perdono per 76 – 81.
Parte forte la NPC Rieti con Meluzzi che mette a segno in pochi secondi una tripla e un canestro da due. Chiusi risponde ed il punteggio a 6:09 è sul 7-4. Per gli ospiti a segno solamente Rasio. Ed è il numero 32 di Chiusi che mette la bomba del momentaneo 9-9 a 4:40 dal fine frazione. Primo sorpasso dell’Umana con Renzi e la sua tripla, lasciato completamente solo nell’angolo. A 4:07 gli risponde Baldassare sempre da tre. Ancora una bomba per Chiusi, la mette Raffaelli, ospiti sul +3. Ancora gli ospiti dal perimetro e bomba di Criconia, score 12 – 18 a 2:19. Sagra delle bombe contro Rieti, anche Ceparano si inscrive al tabellino. Massimo vantaggio Umana +7. Ossigeno lo dà Melchiorri da tre, ma la difesa degli uomini di coach Paternoster fa acqua. A 15″ dalla sirena e Gravaghi a metterla da tre. Percentuali dalla lunga distanza altissime per Chiusi. La prima frazione si chiude sul punteggio di 17 – 26.
I primi due punti del secondo quarto li mette Fall. Col motorino Giunta a segno per la NPC, sulla controffensiva ospite fallo in attacco di Fall e possesso a Rieti. Ancora da tre Chiusi, con Ceparano, 19-31. Nervi tesi a 7:21 tra Fall e Baldassare, a difendere il compagno di squadra interviene un nervoso Thomas che prende un fallo antisportivo, cosi come lo stesso Fall. L’americano reatino da due per il 21 – 34. Ancora Thomas per Rieti. A 4:48 buona costruzione offensiva della NPC che porta al tiro da tre Cannavina per il -10. Gravaghi da due dopo una azione insistita che buca la difesa reatina. Fallo su Meluzzi che va dalla lunetta e fa 2/2. Renzi da 2 per l’Umana. Dopo alcune azioni di gioco il primo tempo si chiude sul punteggio di 36 – 49.
Renzi mattatore ad inizio terzo quarto, la sua tripla è la prima che va a retina. Poi punti e contropunti fino ad arrivare a 7:06 con il fallo e canestro di Rasio che però non conclude il gioco da tre. Score 38 – 58. Capocotta da tre a 5:44, sul ribaltamento di fronte da tre anche Raffaelli. Controffensiva reatina e tripla di Meluzzi, in pochi istanti il punteggio lievita fino al 44 – 62. Mattonata di Meluzzi a 4:24, palla agli ospiti. Giunta da due. Bel canestro di Meluzzi in solitaria a 2:35 per il -15 NPC. Post basso di Baldassarre che scarica a Capocotta che la mette nuovamente da tre: time out Chiusi. Score 53 – 64. Giunta per il -9. Fallo tecnico a Meluzzi a 40″ dalla sirena. Gioco da tre non concluso da Capocotta. La terza frazione termina 59 – 70.
La NPC Rieti riprende vigore e ad inizio ultima frazione accorcia ulteriormente il gap con la splendida bomba di Baldassarre che vale il -8. A 9:13 fallo antisportivo fischiato a Rasio, dalla lunetta Giunta fa 0/2. Gravaghi da tre per Chiusi. Canestro negato a Capocotta, fallo fischiato in attacco allo stesso numero 85 di Rieti e proteste veementi del pubblico. Ancora proteste per un passi fischiato a Giunta. A 6′ dalla fine punteggio 64 – 74. Mattonata di Cecchi e palla agli ospiti. È Meluzzi a trascinare suoi è suo il canestro del -5. Chiusi alle corde, ancora Capocotta da due per il -3, punteggio 71 – 74 a 3:15 dal termine. L’attacco degli ospiti spara a salve. Palla persa da Rieti, Ceparano in contropiede si fa stoppare dal neo-acquisto arancioblù Cecchi. Giunta col motorino e Rieti va sul -2. PalaSojourner gelato da Renzi che indisturbato mette una tripla che dà tre possessi ai suoi. A 1:09 dal termine NPC 73 – 79 Umana. Negli ultimi minuti i ragazzi di coach Paternoster non riescono a completare la rimonta perdendo il match per 76 – 81
TABELLINI
Baldassarre 8, Giunta 11, Melchiorri 2, Cannavina 3, Thomas 5, Meluzzi 29, Capocotta 12, Cecchi 6.
Baldi 3, Criconia 6, Ceparano 10, Renzi 25, Fall 2, Ciappelli 1, Gravaghi 11, Raffaelli 6, Rasio 17.
Di seguito le dichiarazioni post-match NPC Rieti – Umana Chiusi di coach Antonio Paternoster:
“Una partita dai due volti. I primi due quarti causa forza maggiore abbiamo sofferto tantissimo la loro fisicità e la loro alta percentuale ai punti. Hanno registrato 13 rimbalzi in più di noi che giocavamo senza Cassar, Fabi e Ly-Lee. Siamo comunque una squadra viva, sul -20 non ci siamo disuniti, non abbiamo preso l’imbarcata, siamo riusciti a recuperare il gap. Peccato per la sconfitta, fa male, ma ci teniamo le cose positive di questa. Da ora in avanti cercheremo di giocare così, al di là dei nomi dei giocatori e del loro trascorso. Giocheremo così, con la voglia di buttarci per terra, recuperare palloni. Una volta recuperati tutti i giocatori vinceremo contro tutti. Thomas non è il giocatore di stasera, deve incidere di più, deve essere più aggressivo sia in difesa che in attacco. Per Aaron non è un momento semplice, con lui in campo -19 di valutazione. Avendo solamente Baldassarre e Cannavina come suo alter-ego non abbiamo potuto tenere determinati ritmi. Ci serviva più lucidità nell’ultimo quarto e serviva non sbagliare dalla lunetta. Cecchi è entrato bene nonostante i due soli allenamenti svolti con noi. Capocotta ha giocato una bellissima partita, al di là dei punti messi a segno. Per me sono due innesti importanti. Marco ha capito gli errori commessi e sono sicuro che da oggi in poi ci darà il suo aiuto”.