SOLBAT GOLFO PIOMBINO – NPC RIETI, CRONACA

Partenza soft tra Solbat Piombino ed NPC Rieti. Nei primi 5′ si segna pochissimo, appena cinque punti per squadra. Reatini in campo col neo acquisito Blatancic. A 5:17 a segno Frattoni. Nicoli da tre prende il ferro, a 4:23 score 7-7. Primo sorpasso di Rieti a 4:21, ma entrambe le squadre continuano a sbagliare tanto soprattutto sotto canestro. Secondo fallo di Cassar a 2:32 e Ponticiello mischia le carte buttando nella mischia il ritrovato Ly-Lee, dopo l’infortunio alla mano. Bomba di Piccoli e massimo vantaggio dei toscani i quali a 1:32 vanno avanti di cinque, punteggio 15 – 10. Altri due punti dei padroni di casa. La prima frazione chiuse sul punteggio di 17 – 10.

Nel secondo quarto si rivede Mele nelle file della NPC Rieti, intanto Blatancic fa 0/4 ai Liberi. Piombino va in fiducia e raggiunge il suo massimo vantaggio, +11. A 7:48 dall’intervallo lungo Solbat 21 – 10 NPC. Ancora una tripla di Piombino, gialloblu volano sul +14. Schiacciata di Blatancic e primi due punti in maglia NPC per il croato. Canestro per Longo,  a 4:48 score 29 – 15. Ancora problemi dalla lunetta per Blatancic. Stoppata difensiva per gli ospiti che provano ad andare a punti, ma la difesa gialloblu si chiude a riccio e Rieti non concretizza. Gli arancioblù non riescono ad incidere in attacco, Piombino gestisce e i roster chiudono il primo tempo sul punteggio di 36 – 23. Per Capocotta ed Onojaife sei rimbalzi a testa. Per il neo acquisito reatino Blatancic due assist.

Nel terzo quarto si torna a non segnare. Le squadre si sbloccano a 8:45 con De Zardo al quale risponde Blatancic. Ferlaino da due, score 40 – 27. Bomba di Piombino e massimo vantaggio dei toscani, +20, punteggio 47 – 27 a 6:22 dal fine frazione. L’attacco di Rieti spara a salve. Fallo di Nicoli e Melchiorri dalla lunetta fa 2/2. Tanti i palloni persi da ambo le squadre. A 3:02 Mele fa 2/2 dalla lunetta e Rieti torna sul -16 Nicoli sbaglia da tre. A 1:41 punteggio 53 – 37. La terza frazione si chiude sul 56 – 38.

Bene Ly-Lee nell’ultimo quarto, ottimo il suo approccio agli ultimi dieci minuti di gioco. La NPC insegue. Inchiodata mancina di Longo, Piombino 58 – 40 Rieti. Corta la tripla di capitan Melchiorri a 3:20. Tripla della Solbat a 1:33 e poi altri due punti che mandano i titoli di coda. I toscani vincono il match con il punteggio finale di 71 – 55.