Si chiude con la sconfitta all’over-time la partita tra Leonis Roma e Zeus Energy Group Rieti con il risultato di 87-80. L’incontro, molto fisico, ha visto le due squadre punto a punto nel quarto quarto. Pesa nel risultato il terzo quarto, dove la Leonis ha effettuato un grande recupero e poi combattuto al massimo delle energie.
Per coach Rossi quella di questa sera: “E’ stata una partita con tanti break dove siamo stati bravi al primo momento di difficoltà, nel primo quarto, invece siamo stati troppo morbidi nel terzo e quarto, facendo rientrare in partita l’avversario. Da quel momento partita punto a punto definita dai dettagli, come l’ultimo tiro di Amici del pareggio, un tiro difficile ma evitabile. In quest’ultima occasione dovevamo occuparci dei giocatori sul perimetro ma abbiamo collassato l’area, lasciando un giocatore libero, commettendo così un errore tecnico. Purtroppo alle volte sono anche gli episodi che condizionano la partita e questo è uno di quei casi”.
Ovviamente merito alla Leonis che ha disputato una bella partita, come commentato da Rossi: “Eurobasket ha meritato la vittoria perché ha avuto un livello di agonismo, fisicità e di energia che ha tratti è stato superiore, noi siamo stati bravi ma non abbastanza. L’energia che ha messo la Leonis nel terzo e quarto quarto è stata la chiave dei nostri errori e noi ci siamo fatti trovare impreparati”.
Alla Zeus sono mancati anche i punti di Jones: “Jones non è mai entrato veramente in partita, complice un incontro sporco e difficile preparato per limitarlo ma dopo molte prestazioni positive può capitare una partita non al massimo”.
Dopo la serie positiva di vittorie della Zeus arriva quindi lo stop a Ferentino, campo Leonis, ma si pensa sin da subito alla 13° giornata di Campionato con Scafati, il 23 dicembre, quando si tornerà al PalaSojourner.
CRONACA:
Leonis Roma vs Zeus Energy Group Rieti fine partita 87-80
Tabellini: Berrettoni ; Tomasini 20; Casini 14; Moretti ; Conti 5; Gigli 9; Jones 9; Carenza 13; Nikolic ; Bonacini 2; Adegboye 8.
Primo quarto 25-23
Partita equilibrata e punto a punto nel primo quarto che vede le due squadre sul 6 pari a 6:15. Il Capitano Gigli trascina la Zeus in uno scontro molto fisico sotto canestro ottenendo il suo sesto punto e rimanendo agganciato alla Leonis. Tomasini in lunetta per il 18-15 ma la tripla di Amici sul 21-15 a 3:35 costringe coach Rossi al primo time-out. A 3:18 slancio di Adegboye e relativo canestro per il 21-17. Tomasini permette di chiudere il quarto a meno due sul 25-23.
Secondo quarto 33-43
Bonacini per il pareggio del 25-25 a 8:55. Carenza da due e Leonis Roma chiama time-out sul sorpasso Rieti 25-27 a 8:35. Casini da tre per il 25 – 30 a 7:34 ed i tanti tifosi reatini si esaltano per una Zeus che sta mettendo grinta e coraggio in campo. Segue altra bomba di Carenza per il parziale di 0-10 a favore dei Reatini che arrivano al 25-33. Anche Jones a segno appoggia a canestro per il 27-35 e segue altra tripla di Casini per il 27-38 a 4:42 e coach Corbani ancora una volta si vede costretto a chiamare i suoi per nel secondo time-out. Il quarto si chiude con il vantaggio della Zeus e con il canestro allo scadere di Jones per il 33-43.
Terzo quarto 57-55
Al rientro dall’intervallo lungo la Leonis effettua un grande recupero e a 3:55 è in pareggio sul 45-45 ma Casini risponder con la tripla del 45-48. I romani non si fanno indietro e con Amici tornano sul pareggio per un quarto in cui Rieti soffre ma rimane aggrappata al risultato. Carenza a 35 secondi dalla fine per il 57-55 che chiude il quarto.
Quarto quarto 73-73
È Carenza che permette a Rieti di tornare sul pareggio del 57-57 ma il quarto regala continui colpi di scena da entrambe le squadre che mettono in campo aggressività e grinta per un punto a punto che si conclude sul 73 pari e si va all’over-time.
Leonis Roma vs Zeus Energy Group Rieti fine partita 87-80