Npc Willie week, tra campionati e tappa del 3vs3

Npc Willie week, tra campionati e tappa del 3vs3
La Npc Willie in settimana, oltre agli appuntamenti di calendario, è stata protagonista anche del 3vs3, dove l’under 16 e 18 maschile, nella seconda tappa del torneo arrivano in semifinale, perdendo solo ai supplementari. Per quanto riguarda il campionato regolare delle nostre giovanili ricordiamo gli ultimi risultati con il doppio appuntamento dell’under 14 elite che batte Ponte di Nona (70-68) in casa ma non riesce nella doppietta in trasferta contro Tiber Roma. Vittoria anche per l’under 18 silver, contro Omnia Roma per 87-39 mentre l’under 15 silver e l’under 14 regionale si fermano, rispettivamente, contro Basket Roma e la Sam.
Under 14 elite: Tiber Roma vs Npc Willie Lidosottovento 53-41
Dopo le due splendide prestazioni contro Olimpia e Ponte di Nona, i ragazzi di coach Ruggieri non hanno ottenuto la vittoria. C’è rammarico perchè questo incontro avrebbe proiettato i reatini tra le prime posizioni del girone. La reazione d’orgoglio non si fa attendere ma i troppi errori in fase di attacco fa chiudere il I quarto 17-8. Nel terzo quarto la NPC Willie mette in campo più energia e risponde agli avversari risalendo senza neanche troppa fatica a -2 (33-31). Il terzo quarto, in cui avremmo potuto imporre il nostro gioco, si chiude ancora colpo su colpo ma in passivo per Rieti, 37-33. L’ultimo quarto rimaniamo ancora in scia, a -3 punti a 4 minuti dal termine (44-41) ma alla fine si chiude 53 a 41. Ci sarà tempo per ripartire al massimo! Prossimo incontro il 30 marzo contro Dbs.
Under 18 silver: Npc Willie -Omnia Roma 87-39
Parziali: 26-15/22-9/23-9/16-6
Tabellini : Marchetti 11, Ciogli 4, Chiavolini 8, Ciani D. 12, Angelucci 3, Rinaldi 13, Santarelli 11, Cattani, Vergij 2, De Angelis 8, Nacchia 13, Colasanti 2. All. Matteucci
Finisce con una bella Vittoria per i Ragazzi di Coach Matteucci che continuano la striscia positiva con 12 vittorie consecutive. Si comincia a vedere l’impegno e il gioco di squadra. Avanti così
Under 15 silver: NPC CENTRALCAR RIETI vs BASKET ROMA 51 – 57
Parziali: 11-19 / 13-6 / 16-12 / 11-20
Tabellini : Martelli 5 – Amour 3 – Conti 23 – Bolletta 7 – Conte 13 – Savi – Gatta – Dionisi – Colasanti – Cargoni
Non riescono a portare a casa i due punti i ragazzi di coach Angelucci che contro una fisica e tecnica Basket Roma , prima in classifica , esprimono il massimo sotto il profilo tecnico e morale. Una partita punto a punto dove i padroni di casa non mollano fino alla fine, e i sei punti di scarto al termine dell’incontro lo dimostrano. Un netto primo quarto a favore dei romani, che termina 11 a 20, viene subito azzerato al termine del terzo quarto dove la compagine reatina è addirittura sopra di tre. Come sempre, hanno dimostrato come seguire i consigli di coach Angelucci porti meriti anche in caso di sconfitta.
Under 14 elite: NPC Willie lidosottovento vs Ponte di Nona 70-68
Parziali: 14-17, 24-18, 17-16, 15-17
Tabellini: Federici, Colantoni, Conti 2, Orsini, Feliciangeli 7, Santoprete 9, Aguzzi 21, Cattani 2, Mammoli 5, Capasso 17, Vergij 7.
Dopo la partita contro Basket Roma non era facile avere il giusto approccio contro la prima in classifica, Ponte di Nona che era imbattuta per tutta la stagione. I nostri ragazzi hanno sfoderato una prestazione da incorniciare per carattere e determinazione. Grande difesa organizzata e precisione sia nei tiri dalla media che nei liberi, con qualche tripla nei momenti giusti, questi sono gli ingredienti che li hanno portati alla vittoria. I reatini partono forte limitando l’attacco avversario che non trova canestro per molti minuti, ma che si porta comunque in vantaggio 14-17. Il basket insegna che bisogna stare con i piedi per terra fino al quarantesimo e nel secondo quarto i ragazzi del duo Ruggieri/Casini continuano con il loro gioco e vanno avanti per niente intimoriti, riuscendo questa volta a mantenerlo fino alla fine del periodo che si chiude 38-35. Nel terzo periodo Ponte di Nona adatta il proprio gioco alle circostanze e mette in grossa difficoltà Rieti che non trova più spazi per penetrare e non può sfruttare la propria velocità nelle ripartenze. Ogni canestro è faticosissimo sia da una parte che dall’altra ma i reatini vanno in vantaggio anche di +11. Il terzo periodo si chiude con un +4 per la NPC. Nel quarto periodo è pura battaglia a tutto campo, con i reatini che vedono gli avversari in difficoltà e che non mollano niente fino alla vittoria finale. Aldilà della classifica questa vittoria dà un grande segnale di crescita mentale, e l’insegnamento a non mollare mai. Bravi ragazzi.
U14 Regionale: Sam Basket Roma vs NPC Willie Basket Rieti 58–48
Parziali dell’incontro: 16-13 / 11-11 / 10-10 / 21-14
Tabellini: Carlini 15; Margarita 10; Mostarda 7; Rivoltella 5; Di Virgilio 5; Caluisi 5; Bonafaccia 1; Vincenzi; Forlani.
Gara equilibratissima; anche se all’inizio del secondo e del terzo quarto i ragazzi della NPC hanno messo il naso avanti, i padroni di casa, chiudendo in parità i parziali intermedi della partita, hanno quasi sempre condotto di quei tre punti accumulati in chiusura del primo quarto. Il punteggio finale è poi stato determinato durante l’ultimo minuto di gioco, con il fallo sistematico dei Reatini che ha ripetutamente permesso ai Romani di tirare dalla lunetta. Partita questa che divide una bella stagione dai progressi fatti da quelli ancora da fare. Rispetto al girone di andata, i ragazzi hanno migliorato il loro livello tecnico e di gioco di squadra ma dovranno migliorare l’attenzione sui falli effettuati. Coach Vaccaro ha illustrato i punti dove lavorare, ed i ragazzi hanno dimostrato che oltre a crescere stanno maturando avendo realizzato la consapevolezza di quanto devono e possono migliorare. Bravi ragazzi, avanti così!
Under18 silver Sport 2000-Npc Willie Rieti 47-55
Parziali: 13-21/14-12/8-7/12-15
Tabellini : Marchetti 12, Terracciano 4, Ciogline, Chiavolini 5, Ciani D. 4, Rinaldi 12, Santarelli 3, Cattani ne, Vergijne, De Angelis 6, Nacchia 9, Colasanti. All. Matteucci
Si torna da Roma con due punti fondamentali per consolidare il secondo posto e continuare a sperare nel sorpasso alla prima della classe Basket Roma. Partita a due facce da parte dei ragazzi di Coach Matteucci che partono bene per poi spegnersi nel secondo e terzo quarto ma la “strigliata” di Coach Matteucci da però la spinta finale per concludere la gara con 8 punti di scarto.